Contattaci per conoscere le nostre attività, per partecipare alle nostre manifestazioni, per entrare a far parte del nostro gruppo! La Pro Loco ti aspetta!

Seguici su...
TOP
Image Alt
Proloco Atripalda

Ponte di Milano

Ponte di Milano

(0 Recensioni)

Il Ponte Ferroviario della linea Avellino-Rocchetta detto anche Ponte Avellino-S.Venere dal nome di una località situata ad ovest della stazione di Rocchetta S.Antonio è conosciuto dalla maggior parte degli atripaldesi con il nome “Ponte di Milano”, probabilmente attribuibile a colui che ne diresse la costruzione, tra il 1890 e il 1893.

Terminato nel 1895 questo ponte ferroviario la cui progettazione è stata avviata nel 1888, è di particolare interesse paesaggistico e archeologico e si caratterizza per la sua imponenza; si compone di sedici arcate a tutto sesto ciascuna delle quali è larga undici metri.

 

Il Ponte di Milano è una complessa opera di ingegneria il cui tracciato è lungo 120 Km, attraversa 33 Stazioni, oltre cento caselli ferroviari e 19 gallerie e attraversando le tre vallate dei fiumi Sabato, Calore e Ofanto arriva fino a Rocchetta-Sant’Antonio.
Per la costruzione della linea, che fu suddivisa in tre tronchi, furono realizzate due fornaci Hoffman a Nusco e a Calitri, mentre per quanto riguarda il tratto Avellino-Montemarano si fece ricorso a quelle esistenti ad Atripalda.

Nel Novembre del 1995 in occasione del centenario della linea è stato effettuato un viaggio con un treno storico.
Il Ponte Di Milano è stato negli ultimi anni al centro di un dibattito circa la linea ferroviaria che dal 2010 è stata chiusa ma non dismessa, tuttavia è uno degli emblemi paesaggistici e storici di Atripalda.

Posizione

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre attività ed eventi?

You don't have permission to register