UNPLI e Servizio Civile Nazionale
Secondo quanto stabilito dallo Statuto all’art. 16, la Pro Loco di Atripalda dal 1971 aderisce all’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia). L’Associazione quale ente no-profit, come tutte le Pro Loco, rientra nelle sedi operative dove svolgere l’attività di volontariato denominato Servizio Civile Nazionale, i cui progetti di impiego e tematiche variano annualmente.
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. Attraverso questa legge si intende dare anche una risposta alle richieste della società afferenti alla solidarietà sociale, alla tutela dei diritti, all’educazione, alla promozione della cultura, alla tutela del patrimonio artistico, ambientale, alla cooperazione sia su base nazionale che internazionale.
Il Servizio Civile da la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
La selezione del/i volontario/i previsti per ogni progetto avviene attraverso la pubblicazione di un bando pubblico sul sito www.serviziocivile.it, con scadenza di trenta giorni dalla pubblicazione.
Per l’anno 2019/2020 è stato pubblicato il Bando di Selezione per n. 5 (cinque) volontari che svolgeranno il Servizio Civile Nazionale presso la Pro Loco di Atripalda. Scarica e stampa la domanda di partecipazione e tutta la relativa documentazione da presentare presso la nostra sede.